Costruire un futuro nel rispetto
dell'ambiente per l'Alto Adige

Durevole, solida, affidabile: fin qui ci siamo. Ma avreste mai detto che l'edilizia pesante è anche efficiente in termini di risorse, regionale e ad economia circolare? L'edilizia con materiali ad elevato peso specifico offre numerosi vantaggi che finora non erano noti al di fuori degli addetti ai lavori.

All'indirizzo fortepernatura.it trovate una piattaforma informativa che fa piazza pulita dei pregiudizi e vi informa obiettivamente su fatti e vantaggi, i quali testimoniano che, quando si tratta di contribuire alla protezione del clima e ad assumersi la propria responsabilità per il futuro, questa è l'edilizia da preferire!

Siamo dalla vostra parte

Perché l'edilizia pesante?

Sicura, sostenibile, affidabile e climaticamente neutra: se ci si concentra sui fatti, l'edilizia con materiali ad elevato peso specifico convince grazie a valide argomentazioni e numerosi vantaggi.

Una casa,
che resiste al vento e al clima.

sicuro per natura

L'edilizia pesante si basa su materiali minerali che, combinati con acqua e cemento, garantiscono un alto grado di stabilità e quindi di sicurezza. Nell'edilizia pesante, la protezione antincendio è integrata quasi per natura: i materiali da costruzione minerali non sono infiammabili e non crollano neanche quando le temperature sono elevatissime. La grande stabilità ci dà la certezza che la nostra casa sia un luogo sicuro, anche quando le temperature sono estreme o c'è forte vento e maltempo.

Siamo per
i percorsi brevi e i cicli stretti.

sostenibile per natura

Pietrisco, sabbia, pietre e terra sono materie prime regionali disponibili in Alto Adige, dove vengono estratte qui. Le cave sono vicine ai cantieri: ciò significa distanze brevi e tutela dei posti di lavoro. In caso di demolizione, più del 90 % del materiale edilizio viene riciclato, riutilizzato e immesso nel ciclo dei beni riutilizzabili. Il settore edile si sta sforzando per ottimizzare la produzione di cemento e ridurne l'impronta ecologica: ciò significa ridurre le emissioni di CO2 investendo nella ricerca. Inoltre, grazie al contenuto di roccia arenacea, l'edilizia con materiali ad elevato peso specifico assorbe il CO2 dall’aria.

Un'atmosfera sostenibile e ricca di benessere naturale.

confortevole per natura

Il miglior utilizzo possibile delle risorse locali vale anche per l'atmosfera della stanza e il clima degli ambienti interni. Gli edifici massicci creano un clima neutrale, praticamente da soli. Il loro materiale è permeabile e compensa l'umidità. Questo assicura un clima ambientale gradevole e una barriera costante contro l'umidità, in modo quasi automatico. Anche l'isolamento acustico e le proprietà di isolamento termico e accumulo di calore sono caratteristiche tipiche dell'edilizia con materiali ad elevato peso specifico. L'edilizia pesante permette di risparmiare sui costi del riscaldamento in inverno e sull'aria condizionata in estate!

Immobili per investimenti durevoli.

affidabile per natura

Edilizia pesante è sinonimo di affidabilità: la sua elevata qualità si mantiene per molti decenni. Questo garantisce un senso di sicurezza che va ben oltre la prossima generazione, senza dimenticare l'elevato valore commerciale. Le proprietà fisiche di questi edifici permettono di costruire muri più sottili, ampliando così lo spazio in cui abitare. La stabilità e il carico di rottura strutturale sono abbastanza elevati da permettere di pianificare liberamente la pianta e disporre gli ambienti secondo le proprie preferenze. Anche grazie alla ricerca, si investe nell'ottimizzazione dei materiali da costruzione affinché diventino più efficienti: questo si traduce soprattutto in un miglioramento della stabilità e quindi una maggiore durata nel tempo. Gli investitori non dovranno più preoccuparsi dei loro prestiti: qui il lungo termine è una garanzia.

Il Messner Mountain Museum Corones a Plan de Corones è una solida costruzione basata su un progetto dell'architetto Zaha Hadid.